Spedizioni GRATUITE oltre i 69 euro
Spedizioni GRATUITE oltre i 69 euro

Termini e Condizioni

Home > Termini e Condizioni

PREMESSE

Il presente Sito www.viaterra.it e le sue eventuali versioni future, ivi compresa qualsiasi applicazione mobile tramite la quale si abbia accesso al Sito Web o ai Servizi in esso offerti (di seguito, il “Sito”) sono di proprietà della RURAL LIFE cooperativa sociale a responsabilità limitata, con sede legale a 63857 Amandola (FM), Via Leonardo Da Vinci n. 41/B, Italia, C.F./P.IVA 02347520443, iscritta al Registro delle Imprese di Fermo con REA n. FM – 204109, (di seguito, la “RURAL LIFE” o il “Venditore”).
Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio di prodotti agricoli, alimentari e cosmetici (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) e offre agli Utenti i seguenti servizi:
● la visione dei Prodotti acquistabili mediante il Sito;
● la selezione e la scelta dei Prodotti che l’Utente intende ordinare ed acquistare;
● il pagamento del prezzo di acquisto dei Prodotti selezionati;
● la consegna dei Prodotti a domicilio all’indirizzo indicato dall’Utente;
● l’esercizio del diritto di recesso.

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

I Termini e le Condizioni (di seguito, per brevità “T&C”) definiscono e regolano le condizioni generali di utilizzo del Sito e dei Servizi forniti dalla RURAL LIFE all’Utente.
La RURAL LIFE invita ciascun Utente del Sito a leggere con attenzione i presenti “T&C” e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o dichiarazione sulla responsabilità pubblicati nel Sito in quanto il suo utilizzo postula la loro accettazione. L’Utente che non intende accettare i presenti “T&C” è invitato a non utilizzare il Sito né i relativi Servizi.
L’utilizzo del Sito da parte di ciascun Utente è soggetto ai termini ed alle condizioni di cui ai presenti “T&C”, anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcun Servizio o delle funzionalità disponibili sul Sito.
In particolare, si precisa che i presenti “T&C” regolano e si applicano esclusivamente alle vendite di Prodotti acquistati dall’Utente attraverso il Sito www.viaterra.it e costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto. L’inoltro di un ordine di acquisto, come definito più avanti, comporta l’integrale conoscenza ed espressa accettazione dei suddetti “T&C” da parte dell’Utente. L’acquisto dei Prodotti e dei Servizi sarà regolato, oltre che dai presenti “T&C”, anche dalle condizioni speciali di ciascun singolo ordine di acquisto.
I presenti “T&C” non disciplinano, invece, la vendita di Prodotti o la fornitura di Servizi da parte di soggetti diversi dalla RURAL LIFE che eventualmente siano presenti sul Sito www.viaterra.it tramite collegamenti ipertestuali, link o banner. Prima di inoltrare ordini ed acquistare Prodotti e servizi da soggetti diversi dalla RURAL LIFE, si invita l’Utente a verificare le loro condizioni di vendita poiché, in tal caso, la RURAL LIFE non è responsabile per la conclusione di contratti tra l’Utente del Sito www.viaterra.it e soggetti terzi né per la fornitura di servizi da parte di soggetti terzi. Per qualsiasi dubbio, la RURAL LIFE invita l’Utente a contattarla al seguente indirizzo email: info@viaterra.it.
L’utilizzo del servizio di vendita online descritto nei presenti “T&C” è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Utente” o “Utenti”). Per Consumatore si intende qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
I contratti conclusi con la RURAL LIFE attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano.
L’Utente è tenuto a leggere attentamente i presenti “T&C”, che sono a sua disposizione sul Sito per consentirne la conoscenza, la memorizzazione e la riproduzione ai sensi dell’articolo 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto e-commerce”).

MODIFICA DEI TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

La RURAL LIFE si riserva il diritto di modificare, integrare ed aggiornare in tutto o in parte il contenuto dei presenti “T&C” e di ciascuno dei documenti in essi richiamati, ivi comprese la Privacy Policy e la Cookie Policy.
In occasione di ogni modifica ai presenti “T&C”, la RURAL LIFE provvederà a pubblicare prontamente i nuovi “T&C”. I “T&C” modificati sono vincolanti ed efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicano e sono parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo ordine di acquisto inoltrato dall’Utente successivamente alla loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati prima di tale pubblicazione si applica la precedente versione dei “T&C”.
Qualora l’Utente non concordi con le modifiche intervenute, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito e nel caso di Utente Registrato a procedere alla cancellazione del proprio account, accedendo alla sezione del Sito “Il mio account” e cliccando il tasto “Elimina account”.
Le modifiche si intendono accettate dall’Utente che si colleghi al Sito o lo utilizzi successivamente al momento in cui le modifiche sono state pubblicate sul Sito stesso.
Qualora una disposizione dei “T&C” e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni dei “T&C”, le restanti disposizioni dei “T&C” rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. In tal caso, la RURAL LIFE e l’Utente si impegnano a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace, con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.

SOGGETTI

La RURAL LIFE

La RURAL LIFE è una società cooperativa sociale a responsabilità limitata, C.F./P.IVA 02347520443, REA n. FM – 204109, con sede legale a 63857 Amandola (FM), Via Leonardo Da Vinci n. 41/B, Italia.
Il servizio clienti della RURAL LIFE è a disposizione per informazioni, reclami e contestazioni, ai seguenti recapiti:
– indirizzo email: info@viaterra.it;
– indirizzo pec: rural.life@pec.it;
– indirizzo postale: 63857 Amandola (FM), Via Leonardo Da Vinci n. 41/B, Italia.

L’Utente

Il Sito ed i Servizi in esso offerti sono destinati esclusivamente al consumatore che abbia compiuto il 18° (diciottesimo) anno di età e che sia residente nel territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e nello Stato Pontificio.
L’Utente che usufruisce del Sito e dei Servizi in esso forniti, ivi compreso l’invio di un ordine di acquisto, garantisce la RURAL LIFE di essere maggiorenne e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
I Prodotti sono venduti ed i Servizi sono forniti all’Utente identificato dai dati inseriti all’atto della registrazione o, nel caso di Utenti non registrati, all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione dei “T&C”.
L’Utente garantisce che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare prontamente la RURAL LIFE degli aggiornamenti.
All’Utente è fatto divieto di inserire nomi falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. La RURAL LIFE si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.
Con l’accettazione dei presenti “T&C”, l’Utente esonera la RURAL LIFE da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente al momento della registrazione e/o al momento della compilazione del modulo d’ordine online, restando l’Utente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

REGISTRAZIONE AL SITO WEB

L’Utente può registrarsi al Sito indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, “il Profilo”) seguendo la procedura di registrazione assistita.
L’Utente Registrato può, in qualsiasi momento, accedere al proprio Profilo e modificare o aggiornare i dati inseriti, inclusi quelli relativi alle sue preferenze. Egli è l’unico responsabile della veridicità di tali informazioni.
L’Utente Registrato ha facoltà, in qualsiasi momento, di cancellare il proprio Profilo accedendo dalla sezione del Sito “Il mio account” e cliccando sul tasto “Elimina Account”.

INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI

I Prodotti presentati dalla RURAL LIFE sul Sito sono Prodotti di prima qualità, frutto di un’attenta e costante ricerca nella selezione dei Fornitori che vengono reclutati per la cura e l’attenzione adottata nel produrre Prodotti di primissima qualità.
Le informazioni relative ai Prodotti e le loro caratteristiche essenziali sono visibili direttamente sul Sito, in apposite schede-prodotto. Le medesime sono fornite in conformità a quanto previsto dal Codice del Consumo.
Tutte le indicazioni contenute sulle etichette dei Prodotti sono curate dalle singole aziende produttrici che ne garantiscono la correttezza e la veridicità. Pertanto, la RURAL LIFE non risponde né garantisce per le informazioni in esse contenute né che esse rispecchiano pienamente le caratteristiche del Prodotto. Per eventuali segnalazioni si può contattare la RURAL LIFE, via email, al seguente indirizzo info@viaterra.it e quest’ultima contatterà immediatamente il Fornitore al fine di richiedere ogni ulteriore garanzia e/o notizia aggiuntiva in merito, con riserva di segnalare le eventuali irregolarità alle autorità competenti.
Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. La RURAL LIFE declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito e quella dei Prodotti consegnati. Infatti, nonostante la RURAL LIFE adotti misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer e/o il dispositivo tecnologico utilizzato dall’Utente. La rappresentazione grafica dei Prodotti proposta sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà. L’Utente riconosce che la rappresentazione grafica dei Prodotti potrebbe essere difforme dalla realtà e che potrebbe non rispecchiare l’effettivo aspetto del prodotto finale.
La RURAL LIFE garantisce l’autenticità di tutti i Prodotti acquistabili sul Sito. Tali Prodotti sono realizzati con materie prime di elevata qualità, sono confezionati da esperte aziende agricole e sono integralmente realizzati in Italia. Si tratta, pertanto, di autentici Prodotti totalmente made in Italy.

MODALITA’ DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli Utenti a formulare proposte di acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per la RURAL LIFE e, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. in quanto è riconosciuta alla RURAL LIFE piena discrezionalità nel decidere in merito all’accettazione delle proposte avanzate dagli Utenti, anche in ragione della effettiva disponibilità dei Prodotti.
Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’Utente dovrà compilare l’apposito modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo alla RURAL LIFE, seguendo le istruzioni contenute nel Sito e fornendo tutti i dati necessari per consentire alla RURAL LIFE di accettare e dare esecuzione agli ordini di acquisto inoltrati.
Si precisa che per procedere all’acquisto online dei Prodotti non è necessaria la preventiva registrazione dell’Utente sul Sito.
Una volta avuto accesso al Sito, l’Utente dovrà selezionare uno o più Prodotti e cliccare sul tasto “AGGIUNGI” al “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare e modificare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’ordine di acquisto.
Per dare avvio alla procedura di inoltro dell’ordine di acquisto, l’Utente dovrà cliccare sul tasto “VAI ALLA CASSA”.
L’Utente dovrà inserire i dati necessari (nome, cognome, indirizzo di residenza, telefono, indirizzo email) per consentire alla RURAL LIFE di accettare e dare esecuzione agli ordini di acquisto inoltrati. Qualora l’Utente sia un Utente registrato, basterà inserire la propria email di riferimento e la password.
L’Utente dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e, nel caso sia in possesso di un coupon, dovrà inserire il relativo codice per poter usufruire di eventuali promozioni e scegliere l’opzione “EFFETTUA L’ORDINE”.
Nella fase di formulazione dell’ordine di acquisto e fino al suo effettivo inoltro, l’Utente avrà comunque la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto “INDIETRO”, così da individuare e correggere eventuali informazioni errate. L’Utente è tenuto a verificare la correttezza dei dati inseriti prima di inoltrare l’ordine di acquisto, correggendo gli eventuali errori di inserimento, con facoltà di modificare anche la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”. Dopo aver cliccato sul tasto “EFFETTUA L’ORDINE”, al termine della procedura di inoltro dell’ordine di acquisto, ciò non sarà più possibile.
Con l’invio dell’ordine di acquisto, infatti, l’Utente garantisce la correttezza dei dati inseriti, accetta integralmente i “T&C” e dichiara di averli letti e compresi integralmente, con particolare riguardo a quanto previsto circa le spese di spedizione ed il diritto di recesso, nonché dopo aver visionato l’Informativa sulla Privacy e si impegna ad acquistare i Prodotti ordinati al momento del ricevimento della conferma dell’ordine.
Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte dell’Utente.
All’inoltro dell’ordine di acquisto seguirà tempestivamente l’invio da parte della RURAL LIFE, sull’account di posta elettronica comunicato dall’Utente, di un’email di conferma riguardo al ricevimento dell’ordine medesimo e contenente comunicazione di accettazione o non accettazione dell’ordine inoltrato (CONFERMA O MENO DELL’ORDINE).
La RURAL LIFE avrà facoltà di accettare o meno gli ordini di acquisto ricevuti senza che in caso di mancata accettazione l’Utente possa avanzare diritti o pretese ad alcun titolo nei confronti della RURAL LIFE.
L’ordine di acquisto si intenderà accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’Utente riceverà sul proprio indirizzo email, comunicato alla RURAL LIFE al momento dell’inoltro dell’ordine di acquisto, l’email contenente la conferma dell’ordine.
Al momento della conferma dell’ordine, la RURAL LIFE tratterrà l’importo dovuto dall’Utente per l’acquisto del Prodotto.
L’email di conferma dell’ordine contiene, inoltre, un riepilogo dei presenti “T&C” e delle eventuali particolari condizioni applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione del prezzo totale e delle sue componenti, comprese le spese di spedizione, il riepilogo delle modalità di pagamento e di spedizione, nonché i tempi previsti per la consegna, l’informativa su presupposti e modalità di esercizio del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo, l’espressa indicazione dell’esclusione del diritto di recesso, l’indicazione della RURAL LIFE, il numero di telefono, l’indirizzo email e l’indirizzo geografico, nonché l’indirizzo a cui poter presentare reclami, le informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti. L’Utente è tenuto a verificare tempestivamente il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente alla RURAL LIFE eventuali errori o omissioni.
Concluso il contratto, la RURAL LIFE prenderà in carico l’Ordine per la sua evasione.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E SOSPENSIONE DEI SERVIZI

La RURAL LIFE si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto e/o di risolvere con effetto immediato le obbligazioni scaturenti dai presenti “T&C” nei seguenti casi:
– l’ordine di acquisto provenga da un Utente con cui la RURAL LIFE abbia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine;
– l’Utente abbia violato in precedenza i presenti “T&C” e/o ulteriori condizioni per l’acquisto online sul Sito;
– l’Utente abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti;
– l’Utente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi tipo anche nei confronti di terzi, comprese quelle relative a pagamenti con carta di credito;
– via sia ragionevole e fondato motivo di ritenere che l’Utente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei Prodotti ordinati e/o intenda acquistare i Prodotti per scopi inerenti alla propria e/o altrui attività imprenditoriale, commerciale, artigianale e professionale, in violazione di quanto previsto dai “T&C” ovvero eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso.
Nel caso di indisponibilità di uno o più Prodotti ordinati dall’Utente, la RURAL LIFE si riserva di darne comunicazione all’Utente che avrà facoltà di confermare o meno l’ordine di acquisto.
La RURAL LIFE non risponde di malfunzionamenti e/o ritardi dipendenti dal gestore della rete di trasmissione dei dati.

PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE

Prezzo di vendita
I prezzi dei Prodotti pubblicati nel Sito sono comprensivi di IVA e delle eventuali altre imposte applicabili.
La RURAL LIFE si riserva, inoltre, il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti riportati sul Sito, senza obbligo di preavviso. Le modifiche ai prezzi non saranno efficaci nei confronti degli Utenti che abbiano già provveduto all’inoltro di un ordine di acquisto. Ad ogni modo, l’Utente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di effettuare il relativo ordine di acquisto.
Spese di spedizione
Le spese di spedizione sono comprensive di IVA.
Il costo di spedizione per ciascun Ordine di acquisto è fisso e pari ad € 8,90.
Per Ordini di acquisto di importo pari o superiore ad € 69,00 (IVA inclusa) le spese di spedizione sono gratuite.
Esse sono specificatamente indicate nella sezione del Sito “Verifica il Tuo Ordine” prima che l’Utente proceda ad effettuare l’ordine di acquisto nonché nella email di conferma dell’ordine di acquisto.
La RURAL LIFE si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il costo di spedizione dei Prodotti indicato sul Sito. Eventuali modifiche alle spese di spedizione dei Prodotti non saranno efficaci nei confronti degli Utenti che abbiano già provveduto all’inoltro di un ordine di acquisto. Ad ogni modo, l’Utente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di effettuare il relativo ordine di acquisto.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per procedere all’acquisto dei Prodotti, l’Utente dovrà selezionare la modalità di pagamento tra quelle disponibili sul Sito e di seguito riepilogate.
Pagamento con carte di credito e carte prepagate e sistema PayPal
Al fine di procedere all’acquisto dei Prodotti l’Utente dovrà munirsi di una carta di credito o di una carta prepagata che sia in corso di validità al momento dell’inoltro dell’ordine di acquisto alla RURAL LIFE e che sia ancora tale al momento dell’effettuazione del pagamento.
Si accettano pagamenti esclusivamente con le seguenti carte di credito e gestionali di pagamento:
● NEXI
● VISA
● MASTERCARD
● VPAY
● MAESTRO
● PAYPAL
L’importo della spesa verrà effettivamente addebitato solo al momento della conferma dell’ordine dei Prodotti acquistati.
Per garantire la massima sicurezza, l’Utente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento.
I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento.
La RURAL LIFE non è in grado di conoscere i dati relativi alla carta di credito e/o alla carta prepagata dell’Utente, trasmessi tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico. Nessun archivio informatico della RURAL LIFE conserverà tali dati. Pertanto, in nessun caso la RURAL LIFE può essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso indebito o fraudolento di carte di credito e/o di carte prepagate da parte di terzi.
Ricevuta la conferma dell’ordine, nel pagamento a mezzo PAYPAL, l’Utente verrà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico per ciascun ordine di acquisto in cui l’Utente abbia inserito il codice fiscale e ne abbia fatta esplicita richiesta, spuntando l’apposito riquadro nel modulo d’ordine. Per tutti gli altri Utenti, l’email di conferma dell’ordine varrà come ricevuta dello stesso. La fattura è emessa sulla base delle informazioni fornite dall’Utente all’atto dell’inoltro dell’ordine di acquisto. Una volta emessa la fattura, non sarà più possibile apportare variazioni alla stessa, salvo il caso in cui l’errore e/o l’omissione siano imputabili alla RURAL LIFE.

SPEDIZIONE E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito sono consegnati dal Corriere, individuato dalla RURAL LIFE, la BRT Spa, all’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente, salvo che l’Utente abbia scelto nel modulo d’ordine l’opzione “Ritiro in sede” che consente allo stesso di ritirare personalmente i Prodotti acquistati presso il magazzino della RURAL LIFE sito a Amandola (FM), Via XX Settembre n. 48.
All’atto della consegna sarà necessaria la firma, per ritiro della merce, dell’Utente o di un delegato maggiore di anni 18 e, comunque, nel pieno rispetto della legge e delle normative vigenti. L’Utente o la persona delegata è tenuto a verificare l’esattezza del numero dei colli, la loro corrispondenza a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo sia integro, non danneggiato o comunque non alterato. Eventuali anomalie e/o danni ai Prodotti devono essere immediatamente contestati e fatti annotare sul documento di consegna dal Corriere apponendo riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo meramente esemplificativo “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”). Diversamente, firmato il documento di trasporto senza contestazioni puntuali, l’Utente decade dalla possibilità di far valere i propri diritti in proposito.
Ogni spedizione contiene:
-Prodotto/i ordinato/i;
-relativo documento di trasporto ed eventuale fattura accompagnatoria;
-eventuale materiale informativo e/o promozionale.
Tempo di spedizione
Il tempo di spedizione della merce è indicato nelle 48 ore successive all’invio della email di conferma dell’ordine sull’indirizzo email fornito dall’Utente alla RURAL LIFE, considerando il primo giorno feriale successivo utile.
L’Utente sarà informato tramite email del momento in cui il Prodotto verrà spedito. Nella stessa mail sarà indicato il BRTcode utile per tracciare la spedizione del pacco.
All’atto della presa in carico della spedizione, il Corriere BRT spa invierà all’Utente un’ulteriore email con le informazioni di tracciatura, ivi compreso il link https://www.brt.it per poter monitorare la spedizione tramite il sito Web del Corriere stesso alla sezione “Rintraccia la spedizione – Ricerca con altre opzioni –  ID collo cliente”.
Tempi di consegna
I Prodotti sono consegnati all’Utente presso l’indirizzo di residenza o in quello dichiarato nel modulo d’ordine entro 5 giorni lavorativi successivi all’invio della email di conferma dell’ordine.
Le consegne sono effettuate nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi e le feste locali, in orario di ufficio dalle ore 9 alle 18.
La consegna è effettuata solo su territorio italiano.
Mancata consegna
L’Utente prende atto ed accetta che in caso di impossibilità della consegna dei Prodotti a causa della sua mancata presenza o della persona dallo stesso incaricata di ricevere i Prodotti, a seguito del secondo tentativo di consegna fallito, i Prodotti saranno lasciati in deposito presso il Corriere e si intenderanno consegnati ed il relativo importo non sarà riaccreditato all’Utente.
Esonero di responsabilità
La RURAL LIFE non è responsabile dei ritardi dovuti a caso fortuito o forza maggiore né dei ritardi non prevedibili e/o imputabili al solo Corriere.
La RURAL LIFE non sarà responsabile per qualsiasi perdita, danno, mancata, errata o ritardata consegna dovuti ad eventi e/o cause di forza maggiore, quali, a mero titolo indicativo ma non esaustivo, scioperi dei propri o di altri dipendenti, razionamenti o penuria di energia o di materie prime, difficoltà di trasporto, provvedimenti della Pubblica Autorità, calamità naturali, incendi, alluvioni, allagamenti, verificatisi fuori dal controllo della RURAL LIFE ed alla stessa non imputabili, anche preesistenti, che impediscano o aggravino l’esecuzione parziale o totale del contratto.
La RURAL LIFE provvederà a comunicare tempestivamente all’Utente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.
Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso, l’Utente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto acquistato, entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso.
Conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile alla RURAL LIFE si trasferisce all’Utente soltanto al momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato diverso dal Vettore, entri materialmente in possesso dei Prodotti, ovvero siano andati falliti i due tentativi di consegna per colpa dell’Utente.

DIRITTO DI RECESSO

Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”), relativamente a:
● beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
● beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra richiamati, l’Utente è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano:
● i prodotti alimentari deteriorabili come definiti dall’art. 62 DL. 1/2012, ovvero
a) i prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni;
b) i prodotti agricoli, ittici e alimentari sfusi, comprese erbe e piante aromatiche, anche se posti in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità degli stessi per un periodo superiore a sessanta giorni;
c) i prodotti a base di carne che presentino le seguenti caratteristiche fisico-chimiche:
aW superiore a 0,95 e pH superiore a 5,2, oppure
aW superiore a 0,91, oppure
pH uguale o superiore a 4,5;
d) tutti i tipi di latte;
● tutti quei prodotti agricoli ed alimentari le cui caratteristiche e qualità sono soggette ad alterazione anche a seguito di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per ragioni igieniche e di tutela dell’Utente, il diritto di recesso è esercitabile unicamente per quei Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti alla RURAL LIFE integri nel rispettivo sigillo e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Esercizio del diritto di recesso
L’Utente ha diritto di recedere dal contratto concluso con la RURAL LIFE, in applicazione dell’art. 52 del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), per gli specifici Prodotti diversi da quelli indicati nel precedente paragrafo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve inviare alla RURAL LIFE, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo email: info@viaterra.it, una comunicazione scritta con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, entro il termine di 14 giorni dalla data in cui l’Utente o un terzo dallo stesso designato e diverso dal Vettore, ha acquisito il possesso fisico del Prodotto (data di consegna) secondo le seguenti modalità:
● allegando il modulo scaricabile qui; o
● dichiarando espressamente la propria volontà di recedere fornendo le seguenti informazioni:
– numero dell’ordine di acquisto;
– data di consegna dell’ordine di acquisto;
– nome, cognome ed indirizzo dell’Utente;
– indicazione di un’email o recapito telefonico;
– codice dell’articolo o degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del Prodotto; è necessario perciò che i Prodotti dopo la consegna all’Utente non siano stati aperti né manomessi né i loro sigilli alterati e che siano stati conservati secondo le indicazioni riportate sulla confezione del Prodotto. Qualora il Prodotto sia composto da più componenti o più parti, non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su una parte del Prodotto acquistato. Il Prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, accompagnato dal documento di trasporto e/o fattura. I Prodotti resi devono essere restituiti alla RURAL LIFE in una sola spedizione. La RURAL LIFE si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso ordine di acquisto resi e spediti in momenti diversi.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, la RURAL LIFE provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso ed a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che avverrà mediante un Vettore indicato dalla RURAL LIFE.
I costi diretti della restituzione del Prodotto sono a carico dell’Utente. Il costo è stimato essere pari a circa 8,90 Euro.
L’Utente deve restituire il Prodotto alla RURAL LIFE o ad un terzo autorizzato dalla RURAL LIFE a ricevere il Prodotto entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il termine si intende rispettato se l’Utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
La restituzione avviene sotto la piena responsabilità dell’Utente fino all’attestazione di ricevimento del Prodotto da parte della RURAL LIFE. L’Utente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto. La RURAL LIFE non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furti o smarrimenti che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dall’Utente.
In caso di esercizio del diritto di recesso, la RURAL LIFE rimborserà all’Utente l’intero importo dei Prodotti resi comprensivo del costo di consegna, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dalla RURAL LIFE, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della RURAL LIFE di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché l’integrità dei Prodotti restituiti.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo esplicita richiesta dell’Utente di utilizzare un mezzo diverso; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitato conformemente alle modalità ed alle condizioni sopra indicate, non darà diritto al rimborso dell’importo pagato dall’Utente ed il Prodotto rimarrà presso il magazzino della RURAL LIFE a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a sue spese e sotto la sua responsabilità.
La RURAL LIFE, anche in caso di recesso, non assume alcuna responsabilità per il caso di smarrimento, furto o danneggiamento e/o perimento ad essa non imputabili, di Prodotti spediti dall’Utente, ma che non sono mai stati ricevuti dalla RURAL LIFE. Tali rischi restano a carico dell’Utente, fino al momento del ricevimento, da parte della RURAL LIFE, dei Prodotti resi.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

I Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).
La RURAL LIFE è responsabile nei confronti dell’Utente quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del Prodotto, fatta eccezione per quei Prodotti che per loro natura hanno durata inferiore a tale termine.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Utente dovrà quindi fornire prova della data di consegna del Prodotto. È opportuno, quindi, che l’Utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto se emessa nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di consegna del prodotto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’Utente ha diritto:
● in via primaria, alla riparazione o sostituzione, senza spese, del Prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
● in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Utente) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’Utente deve inviare alla RURAL LIFE apposita comunicazione scritta al seguente indirizzo email: info@viaterra.it o mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: RURAL LIFE cooperativa sociale a responsabilità limitata, Via Leonardo Da Vinci n. 41/B – 63857 Amandola (FM).
La comunicazione deve contenere una descrizione precisa e puntuale dei vizi riscontrati corredata di idoneo materiale fotografico.
La RURAL LIFE prenderà in carico tempestivamente la richiesta dell’Utente, indicandogli i passi successivi da compiere.

SOSTITUZIONE DEL PRODOTTO

Ferma restando la garanzia ex artt. 128 e ss. del D.Lgs. 206/2005, se il Prodotto acquistato dovesse presentare presunti difetti di conformità o vizi di produzione, l’Utente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 14 giorni dalla consegna mediante comunicazione da inviare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: RURAL LIFE cooperativa sociale a responsabilità limitata, Via Leonardo Da Vinci n. 41/B – 63857 Amandola (FM).
E’ necessario che l’Utente fornisca alla RURAL LIFE informazioni quanto più dettagliate sulla natura del difetto e del vizio riscontrato, corredando la comunicazione di documentazione fotografica ed indicando il numero dell’ordine di acquisto, la data di consegna dello stesso, il codice dell’articolo, il nominativo dell’Utente e l’indirizzo di recapito ed ogni altro elemento utile alla corretta identificazione del reclamo.
In tal caso l’Utente è tenuto alla restituzione del Prodotto difettoso o danneggiato, con almeno i 2/3 della quantità acquistata, nella sua confezione originale, compreso il sistema di chiusura del contenitore, accompagnato dal documento di trasporto e/o dalla fattura se emessa.
La RURAL LIFE, mediante tecnici abilitati, procederà a verificare il difetto segnalato e, solo nel caso in cui venga confermato, provvederà alla sostituzione del Prodotto.
In caso di sostituzione del Prodotto, le spese di spedizione per la restituzione del Prodotto difettoso sono a carico dell’Utente, le spese per la spedizione del nuovo Prodotto sono a carico della RURAL LIFE.
La RURAL LIFE non assume alcuna responsabilità per il caso di smarrimento, furto o danneggiamento e/o perimento ad essa non imputabili, di Prodotti spediti dall’Utente, ma che non sono mai stati ricevuti dalla RURAL LIFE. Tali rischi restano a carico dell’Utente, fino al momento del ricevimento di tali Prodotti da parte della RURAL LIFE.

PRIVACY POLICY

La RURAL LIFE procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti conformemente e nel rispetto della normativa in materia di privacy, come definito specificatamente nell’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) disponibile nella rispettiva sezione del Sito.

NORMATIVA APPLICABILE E CONTROVERSIE

Legge applicabile
I presenti “T&C”, ivi inclusi i documenti in essi richiamati e le altre note ed avvisi legali pubblicati sul Sito ed in generale i rapporti tra la RURAL LIFE e gli Utenti sono regolati dalla legge italiana e devono essere interpretati in conformità alla stessa.
All’Utente si applicano tutte le tutele previste dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), oltre che tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei consumatori, da ogni altra legge applicabile.

Conciliazione extra-giudiziale
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE 524/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, l’Utente può risolvere in via amichevole le controversie con la RURAL LIFE presentando un reclamo mediante la “Piattaforma ODR” dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/
La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i consumatori residenti nell’Unione ed i professionisti stabiliti nell’Unione che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti da contratti di vendita o di servizi online.

Ulteriori controversie
Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei “T&C” e dei singoli contratti di vendita sarà di competenza del Foro in cui l’Utente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano (Foro del consumatore) ovvero del Foro di Ascoli Piceno qualora l’Utente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all’estero.

ASSISTENZA CLIENTI

Per qualsiasi richiesta, informazione, assistenza o reclamo, l’Utente può contattare la RURAL LIFE al seguente indirizzo email info@viaterra.it o al seguente indirizzo postale: 63857 Amandola (FM), Via Leonardo Da Vinci n. 41/B.

COMUNICAZIONI ALL’UTENTE

L’Utente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni ed ogni altra documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti sul Sito, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione o, per gli Utenti non registrati, al momento dell’inoltro dell’ordine di acquisto, con possibilità di scaricare, salvare e stampare le informazioni nei modi e nei limiti previsti nel Sito.