Spedizioni GRATUITE oltre i 69 euro
Spedizioni GRATUITE oltre i 69 euro

Diritto di Recesso

Home > Diritto di Recesso

DIRITTO DI RECESSO

Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”), relativamente a:
● beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
● beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra richiamati, l’Utente è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano:
● i prodotti alimentari deteriorabili come definiti dall’art. 62 DL. 1/2012, ovvero
a) i prodotti agricoli, ittici e alimentari preconfezionati che riportano una data di scadenza o un termine minimo di conservazione non superiore a sessanta giorni;
b) i prodotti agricoli, ittici e alimentari sfusi, comprese erbe e piante aromatiche, anche se posti in involucro protettivo o refrigerati, non sottoposti a trattamenti atti a prolungare la durabilità degli stessi per un periodo superiore a sessanta giorni;
c) i prodotti a base di carne che presentino le seguenti caratteristiche fisico-chimiche:
aW superiore a 0,95 e pH superiore a 5,2, oppure
aW superiore a 0,91, oppure
pH uguale o superiore a 4,5;
d) tutti i tipi di latte;
● tutti quei prodotti agricoli ed alimentari le cui caratteristiche e qualità sono soggette ad alterazione anche a seguito di una conservazione non appropriata.
Pertanto, per ragioni igieniche e di tutela dell’Utente, il diritto di recesso è esercitabile unicamente per quei Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti alla RURAL LIFE integri nel rispettivo sigillo e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Esercizio del diritto di recesso
L’Utente ha diritto di recedere dal contratto concluso con la RURAL LIFE, in applicazione dell’art. 52 del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), per gli specifici Prodotti diversi da quelli indicati nel precedente paragrafo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve inviare alla RURAL LIFE, a mezzo posta elettronica, all’indirizzo email: info@viaterra.it, una comunicazione scritta con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, entro il termine di 14 giorni dalla data in cui l’Utente o un terzo dallo stesso designato e diverso dal Vettore, ha acquisito il possesso fisico del Prodotto (data di consegna) secondo le seguenti modalità:
● allegando il modulo scaricabile qui; o
● dichiarando espressamente la propria volontà di recedere fornendo le seguenti informazioni:
– numero dell’ordine di acquisto;
– data di consegna dell’ordine di acquisto;
– nome, cognome ed indirizzo dell’Utente;
– indicazione di un’email o recapito telefonico;
– codice dell’articolo o degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.
Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del Prodotto; è necessario perciò che i Prodotti dopo la consegna all’Utente non siano stati aperti né manomessi né i loro sigilli alterati e che siano stati conservati secondo le indicazioni riportate sulla confezione del Prodotto. Qualora il Prodotto sia composto da più componenti o più parti, non potrà essere esercitato il diritto di recesso solamente su una parte del Prodotto acquistato. Il Prodotto deve essere restituito nella sua confezione originale, accompagnato dal documento di trasporto e/o fattura. I Prodotti resi devono essere restituiti alla RURAL LIFE in una sola spedizione. La RURAL LIFE si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso ordine di acquisto resi e spediti in momenti diversi.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, la RURAL LIFE provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso ed a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che avverrà mediante un Vettore indicato dalla RURAL LIFE.
I costi diretti della restituzione del Prodotto sono a carico dell’Utente. Il costo è stimato essere pari a circa 8,90 Euro.
L’Utente deve restituire il Prodotto alla RURAL LIFE o ad un terzo autorizzato dalla RURAL LIFE a ricevere il Prodotto entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il termine si intende rispettato se l’Utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
La restituzione avviene sotto la piena responsabilità dell’Utente fino all’attestazione di ricevimento del Prodotto da parte della RURAL LIFE. L’Utente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto. La RURAL LIFE non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furti o smarrimenti che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dall’Utente.
In caso di esercizio del diritto di recesso, la RURAL LIFE rimborserà all’Utente l’intero importo dei Prodotti resi comprensivo del costo di consegna, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dalla RURAL LIFE, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della RURAL LIFE di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché l’integrità dei Prodotti restituiti.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo esplicita richiesta dell’Utente di utilizzare un mezzo diverso; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Nel caso in cui il diritto di recesso non sia esercitato conformemente alle modalità ed alle condizioni sopra indicate, non darà diritto al rimborso dell’importo pagato dall’Utente ed il Prodotto rimarrà presso il magazzino della RURAL LIFE a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a sue spese e sotto la sua responsabilità.
La RURAL LIFE, anche in caso di recesso, non assume alcuna responsabilità per il caso di smarrimento, furto o danneggiamento e/o perimento ad essa non imputabili, di Prodotti spediti dall’Utente, ma che non sono mai stati ricevuti dalla RURAL LIFE. Tali rischi restano a carico dell’Utente, fino al momento del ricevimento, da parte della RURAL LIFE, dei Prodotti resi.